L’ A.I.P.D. è una associazione a carattere nazionale che opera a livello locale tramite le sezioni. La sezione di Viterbo è attiva dal 1978.

L’Associazione non ha fini di lucro ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. Il suo principale obiettivo è attuare iniziative a favore dello sviluppo e della autonomia delle persone con sindrome di Down per consentire la loro piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.

Uno dei servizi attivati dalla A.I.P.D. di Viterbo è il Centro di Documentazione e Risorse per le difficoltà di apprendimento, che funziona dal 1989 con una biblioteca dedicata non solo alla sindrome di Down, ma ad ogni altro tipo di disabilità ed alle difficoltà di apprendimento.

Negli ultimi anni il Centro di Documentazione ha mantenuto rapporti di collaborazione con gli uffici competenti del Provveditorato agli Studi e con quelli dell’attuale CSA  di Viterbo – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Dal 2004 è presente nel sito Internet dello stesso CSA con la rubrica Abacus Documentazione.

La scelta di fondo è quella dell’appropriatezza della documentazione: rendere disponibili al momento giusto, quando la situazione problematica è attiva, le informazioni giuste per le persone giuste. Ciò è possibile grazie al database costruito schedando i contenuti per capitoli di libri e per singoli articoli di riviste, aggiornato mensilmente e contenente oltre 8.300 documenti. Alcuni materiali, prodotti in collaborazione con insegnanti e altri volontari, sono stati diffusi e sono in uso presso molte scuole. Nel database sono integrati anche materiali della biblioteca del Corso di Laurea triennale per Fisioterapisti della Università Cattolica e di quella del Servizio di Psicologia della Casa di Cura Villa Immacolata di S.Martino (VT). In questi casi ne viene specificata la provenienza.