ISTITUTO COMPRENSIVO STRADELLA: UNA SERIE DI GRANDI SUCCESSI A LIVELLO NAZIONALE
 


NEPI. L’anno scolastico 2006/2007 sta per volgere alla fine ed è tempo di bilanci.

In un periodo non certo facile per la scuola italiana , spesso bistrattata e al centro di polemiche, vogliamo segnalare un esempio positivo, per tanti motivi. L’entusiasmo di oltre 1000 alunni, l’impegno di quasi 100 insegnanti e la supervisione attenta di un Dirigente Scolastico hanno fatto cadere sull’istituto Comprensivo “Alessandro Stradella”, diretto dalla prof.ssa Patrizia Patrizi, una pioggia di importanti premi e prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.

Grazie alle puntuali segnalazioni della Funzione Strumentale per i Progetti prof.ssa Colò, i docenti hanno partecipato con i loro alunni a tantissimi concorsi. E devono aver seminato veramente bene perché stanno raccogliendo ottimi frutti.

Per quanto riguarda la scuola primaria di Nepi i giovani alunni delle elementari, coordinati in maniera egregia dalle loro maestre, hanno vinto ben due concorsi. Il primo “Avenance” è stato promosso dall’ADI, l’associazione italiana di dietologia clinica, e dall’AIDI, l’associazione igienisti dentali italiani. La classe III C ha vinto presentando un menù a base di erbe, verdure e frutta. Le classi V A e V B, con degli ottimi lavori sulla sicurezza stradale, hanno invece vinto il primo premio messo in palio dall’ACI, l’automobil club italiano, portando a casa dei libretti bancari di risparmio.

 La scuola secondaria di I grado di Nepi e quella di Castel Sant’Elia hanno poi unito le forze presentando ai Giuochi Scolastici una squadra di calcio veramente competitiva, tanto da vincere il campionato provinciale ed arrivare a conquistare a Latina il titolo di vice-campione regionale. Sempre la scuola media di Nepi e quella di Castel Sant’Elia hanno inoltre ottenuto un prestigioso riconoscimento vincendo il concorso “Educazione al Consumo” dell’Assessorato alla Tutela dei Consumatori della Regione Lazio. Il lavoro, una presentazione su PowerPoint coordinata dalla Funzione Strumentale per le Attività Informatiche prof. Finocchi, è stato dedicato al delicato tema del Consumo Sostenibile ed  ha fatto vincere alla scuola un assegno di 2000 euro per la gestione ed il potenziamento dei laboratori. La premiazione solenne avverrà a Roma il 30 maggio.


Il 15 maggio invece, presso la suggestiva cornice del Teatro delle Terme di Fiuggi si è svolta la cerimonia di premiazione del IV concorso nazionale “Giornalista per un giorno”, promosso dal circuito di giornalismo scolastico “Alboscuole” sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica Napolitano e della Presidenza del Parlamento dell’Unione Europea.


Per la terza volta consecutiva la redazione de “Il Castellino”, giornale on-line della scuola media di Castel Sant’Elia non ha deluso le
aspettative conquistando un nuovo prestigioso riconoscimento per il lavoro redazionale dei giovani del laboratorio di “Giornalismo Multimediale”. Il giornale è consultabile all’indirizzo www.alboscuole.it/ilcastellino . La redazione inoltre, è ancora in corsa nel prestigioso concorso nazione dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, con una pregevole presentazione su PowerPoint dell’Eroe dei due mondi.

Sempre la scuola media di Castel Sant’Elia ha vinto a Napoli con la rappresentazione “Romeo and Juliet” il premio per la migliore scenografia della rassegna teatrale “Pulcinellamente”.

Tutto l’istituto ha poi partecipato al concorso “Sapere i Sapori” con dei lavori multimediali, grafici e di ricerca di grande interesse che saranno messi in mostra il 25 settembre presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.