Ai  Dirigenti delle

Istituzioni scolastiche

della Provincia di VITERBO

 

 

 

 

Oggetto: SEMINARIO SCIENTIFICO  SULL’EUROCITTADINANZA

 

 

            L’Istituto comprensivo di Bagnoregio ha organizzato, per i giorni 23, 24 e 26 febbraio p.v., presso l’Auditorium di Bagnoregio (Chiesa Sant’Andrea)  un importante evento che riguarda la promozione del federalismo europeo e della dimensione dell’eurocittadinanza nell’educazione.

Interverranno docenti universitari (Università La Sapienza di Roma) e membri del CIFE (Centro Italiano di Formazione europea), il cui impegno in questa direzione vanta anni di attività.

L’esperienza assume un significato particolarmente rilevante nell’ottica della dimensione europea della formazione dei giovani. Sono numerose le sollecitazioni, da parte di organismi istituzionali e internazionali, relative   alla necessità di connotare l’esperienza scolastica comprendendo al suo interno anche finalità precipue in merito alla promozione dei valori della cittadinanza e del federalismo europeo.

La circostanza del Seminario offre, quindi, una preziosa occasione di approfondimento e confronto fra quanti operano nel settore dell’istruzione. Allego il programma dei lavori, comunicando che, per esigenze di spazio, potremo accogliere un numero limitato di adesioni, in via preliminare contenute ad un massimo di due rappresentanti per ogni Istituto (il Dirigente ed un docente). Vi pregherei, pertanto, di comunicare i nomi delle persone che intendono partecipare all’iniziativa direttamente alla segreteria di questo ufficio. tramite mail o telefonicamente al numero 0761/780825. L’eventuale partecipazione di altri docenti interessati sarà presa in considerazione in relazione al numero dei posti disponibili.

Inutile sottolineare la preziosa occasione che ci viene dalla circostanza di incontrare esperti così qualificati direttamente nel nostro territorio.

Auspicando la più ampia partecipazione porgo cordiali saluti.

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

       (Prof.ssa Maria Rita SALVI)