NUOVO SUCCESSO PER LA REDAZIONE DE "IL CASTELLINO"



Il giorno 15 maggio presso la suggestiva cornice del Teatro delle Terme di Fiuggi, immerso nell’immenso parco della rinomata località, si è svolta la cerimonia di premiazione del IV concorso nazionale “Giornalista per un giorno”, promosso dal circuito di giornalismo scolastico “Alboscuole” sotto l’alto patrocinio del Presidente della repubblica Napolitano e della Presidenza del Parlamento dell’Unione Europea.

Tra le oltre 2000 redazioni giornalistiche on-line di tutta Italia aderenti al circuito, sono stati individuati i vincitori nazionali tra le scuole di ogni ordine e grado divisi, proprio come agli Oscar, in categorie.


Per la terza volta consecutiva la redazione de “Il Castellino”, giornale on-line della scuola media di Castel Sant’Elia, sezione staccata dell’I.C. “Stradella”, non ha deluso le aspettative conquistando un nuovo prestigioso riconoscimento. Dopo la vittoria nell’edizione 2005 nella categoria “Migliori rubriche e grafica”, dopo aver ottenuto nell’edizione 2006 il premio per il “Miglior lavoro redazionale” e il lusinghiero servizio pubblicato da Patrizia Rusconi sul settimanale “Gente”, è stato raggiunto a Fiuggi un nuovo importante successo.

Grazie all’autobus messo a disposizione dal sindaco di Castel Sant’Elia Severino Piacenti e dall’assessore alla cultura prof. Bruno Darida, una delegazione composta da alunni di terza media, insegnanti e genitori si è recata a ritirare il premio di fronte alle 2000 persone del Teatro di Fiuggi trascorrendo nella deliziosa città termale, grazie all’impeccabile organizzazione di Alboscuole, una splendida giornata.


Ancora una volta è stato premiato il lavoro redazionale dei giovani giornalisti che per tre anni, ora stanno per conseguire la licenza media, hanno frequentato il laboratorio di “Giornalismo Multimediale”. In aula, in laboratorio, ma soprattutto sul campo, hanno imparato cosa vuol dire lavorare in team ed hanno conosciuto le soddisfazioni e i problemi del mondo degli adulti. In una società dove tanto contano gli stage e corsi professionali la scuola, tanto bistrattata in questi anni, ha dato a dei ragazzi che devono ancora compiere 14 anni gli strumenti per una delle professioni del futuro.

Basti pensare che alcune grandi testate americane, e si sa che gli U.S.A. precorrono sempre i tempi, hanno annunciato che nei prossimi anni abbandoneranno la versione cartacea dando notizie esclusivamente sul web.

Il riconoscimento consegnato a Fiuggi alla redazione de “Il Castellino” completa un’annata ricca di soddisfazioni e premi come quello di 2000 euro assegnato dalla Regione Lazio per il bando di concorso sull’educazione alimentare, senza contare che la redazione è ancora in corsa nel prestigioso concorso nazione dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Sabato 18 presso il Comune di Castel Sant’Elia anche il Sindaco consegnerà un attestato di merito a tutti i componenti della redazione.