LA FONDAZIONE CARIVIT STANZIA 300 MILA EURO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

Un primo,  importantissimo,  risultato è stato raggiunto dal gruppo di lavoro per i rapporti con la Fondazione Carivit, istituito presso il Csa di Viterbo.

 

La Fondazione viterbese ha dato la propria disponibilità concreta decidendo di estendere il suo intervento per il settore istruzione e formazione, finora circoscritto alla sola Università della Tuscia, anche a favore delle istituzioni scolastiche.

A questo scopo, il bilancio 2004 ha previsto un impegno finanziario potenziale di € 30.000 (trentamila) per concorrere a progetti presentati dalle scuole in forma coordinata.

Il Gruppo di lavoro ha indicato tre percorsi operativi, sui quali si sta predisponendo il piano finanziario. Il primo obiettivo prefisso è la costituzione di una agenzia provinciale per la certificazione della competenza linguistica a favore degli alunni, al termine dei relativi percorsi scolastici. Si lavorerà quindi all'avvio di un servizio sperimentale di psicologia scolastica, quindi l'incentivazione di procedure certificazione di qualità (ISO).

Si tratterà, naturalmente, di interventi per un numero limitato di possibili istituzioni scolastiche coinvolte, a cui sarà rivolto l'intervento e  il sostegno economico della Fondazione Carivit compatibilmente con l'impegno finanziario richiesto dai progetti delle stesse  istituzioni scolastiche.

Le  informazioni e le richieste possono essere rivolte alla coordinatrice del gruppo di lavoro istituito presso il Csa di Viterbo, la dirigente scolastica Agata Severi. Il dirigente del Csa, Mauro Arena, raccoglie così il primo risultato significativo, anche per il  finanziamento stanziato, dopo aver istituito da poco il gruppo di lavoro allo scopo di coordinare le proposte di progetti delle istituzioni scolastiche statali di istruzione del ciclo secondario.

Il gruppo determina autonomamente contenuti, modalità, tempi e sede di svolgimento delle attività e di raccordo con la presidenza della Fondazione Carivit.           Costituzione del gruppo.