Allegato n. 1

Ministero dell’Istruzione, dell’Università’ e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Direzione Generale - Ufficio XI

Via Luigi Pianciani, 32 - 00185 Roma  -  tel. 0677392562  -  fax 0677392318

e-mail:uff11.segr.lazio@istruzione.it  -  sito: http://www.lazio.istruzione.it

 

Prot. 27337

Roma, 21/06/2004

                                                                                                       

OGGETTO: attività didattico-educative e psicopedagogiche previste dal 7 comma dell’art. 455 del D. L.vo nr. 297/94. Attivazione della figura professionale di cui all’art. 5 della Legge 426/88 (coordinatore dei servizi di biblioteca) nelle istituzioni scolastiche di II grado – classi di concorso in esubero - A.S. 2004/05.

Nelle more di conoscere in modo puntuale le classi di concorso in esubero per l’A.S. 2004/05 nell’istruzione secondaria di I e II grado, le SS.LL, entro il 24/06/04, sono pregate di diramare alle istituzioni scolastiche di competenza un’apposita lettera circolare per comunicare alle stesse la possibilità di deliberare entro il 30/06/04 progetti per lo svolgimento delle attività didattico-educative e psicopedagogiche previste dal 7 comma dell’art. 455 del D. L.vo nr. 297/94.

Con riferimento ai progetti in argomento, si forniscono di seguito le indicazioni e in allegato il fac-simile della scheda di presentazione per l’A.S. 2004/05, avuto riguardo alla possibilità che, anche per il prossimo anno scolastico, una certa aliquota di posti possa essere destinata alle attività in oggetto. Nei limiti delle risorse eventualmente disponibili, le istituzioni scolastiche interessate potranno presentare progetti deliberati dai Collegi dei docenti per le finalità di seguito indicate:

·      Progetti diretti alla prevenzione ed al contenimento del disagio e della dispersione scolastica, al recupero degli alunni con difficoltà d’apprendimento, all’integrazione degli allievi extracomunitari, nomadi e stranieri;

·      Progetti di sviluppo della multimedialità;

·      Progetti mirati a promuovere il successo formativo;

·      Progetti realizzati a migliorare l’offerta formativa dei centri territoriali permanenti.

 

La richiesta potrà riguardare esclusivamente le classi di concorso in esubero, ferma restando l’esigenza che le SS.LL. provvedano ad aggiornare l’elenco delle classi di concorso comunicato alle istituzioni scolastiche non appena saranno conosciute puntualmente quelle in esubero per l’A.S. 2004/05.

 

I progetti saranno esaminati da un’apposita commissione costituita presso ogni C.S.A. e saranno graduati secondo i seguenti criteri:

·      Organizzazione del progetto avente le seguenti priorità: scuole in rete, consorzi territoriali, istituti comprensivi, singole istituzioni scolastiche;

·      Coinvolgimento del numero degli alunni sul totale della popolazione scolastica;

·      Coinvolgimento nel progetto dei soggetti quali: enti locali, a.s.l., ecc. ecc.

·      Verifica e produzione finale ipotizzata.

 

Tutti i progetti saranno graduati in un’unica graduatoria provinciale in relazione alla qualità e ai bisogni comunicati da ogni singola istituzione scolastica. I docenti assegnati alle predette attività non possono essere utilizzati successivamente per la copertura di cattedre e posti che vengano a rendersi disponibili. Nell’ipotesi che venisse a mancare, a vario titolo la risorsa a suo tempo nominativamente individuata, l’istituzione scolastica indicherà un ulteriore nominativo competente, sempre appartenente a classe di concorso in esubero, per la realizzazione del progetto. Su tali progetti possono essere utilizzati anche i docenti titolari sulla dotazione organica provinciale. Ciascuna istituzione scolastica non può presentare più di due progetti. Ciascun progetto dovrà prevedere l’utilizzazione del docente per orario di cattedra o per parte di essa (di norma non meno di 6 ore) a condizione che sia salvaguardata l’inscindibilità degli insegnamenti compresi nella stessa cattedra e fatta salva la continuità didattica.

 

Le istituzioni scolastiche di secondo grado interessate, potranno presentare richieste d’attivazione delle figure professionali di cui all’art. 5 della Legge 426/88 (coordinatore dei servizi di biblioteca e coordinatore dei servizi di orientamento scolastico).

 

Si precisa che al fine di una totale utilizzazione degli insegnanti tecnico-pratici (Tabella C) appartenenti a classi di concorso in esubero, i circoli didattici, le istituzioni scolastiche di primo grado e gli istituti comprensivi possono chiedere risorse per la realizzazione di progetti che prevedano attività di laboratorio e l’introduzione di nuove tecnologie.

 

Si precisa, altresì, che i centri territoriali permanenti possono richiedere l’utilizzazione di docenti appartenenti a classi di concorso in esubero in possesso di titoli professionali e di servizio ritenuti idonei alle attività formative svolte.

 

La scadenza e le modalità di presentazione di quanto sopra esposto, decise autonomamente da ciascun C.S.A., anche in relazione alle diverse posizioni d’esubero, dovranno essere stabilite in modo da consentire la valutazione dei progetti, delle richieste d’attivazione delle figure professionali nella scuola superiore e la costituzione dei relativi posti, che dovranno rientrare nel piano delle disponibilità per le utilizzazioni per l’A.S. 2004/05.

 

Si segnala l’urgenza e si ringrazia per l’attenzione.

 

                                                                                   IL DIRETTORE GENERALE

                                                                                    f.to    Francesco de Sanctis