Prot. n. 379/A2                                      Roma, 3 febbraio 2004

                           

OGGETTO: Anno Internazionale della Sicurezza Stradale - Progetto “ICARO”: IV edizione Concorso per “La promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani” rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado

 

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, questa Direzione Generale, all’interno del progetto “Icaro”, promuove, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il concorso in oggetto esteso per la prima volta agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il concorso nelle precedenti tre edizioni ha riscosso particolare favore e interesse tra gli studenti della scuola secondaria superiore.

Si espleta attraverso la progettazione e la realizzazione di un lavoro individuale o di gruppo, secondo le seguenti modalità:

·     Scuola Primaria, un elaborato GRAFICO-PITTORICO sul tema “In auto con mamma, papà e ....”

·     Scuola Secondaria di I grado, “Disegna la tua mascotte” elaborazione GRAFICA di una mascotte

·     Scuola Secondaria di II grado uno SPOT PUBBLICITARIO in DVD o VHS, della durata max di 30” sul tema “Sicurezza per noi Giovani: la strada che vogliamo”

Le singole Istituzioni Scolastiche partecipanti invieranno formalmente gli elaborati, corredati di:

·      lettera di accompagnamento del Dirigente della scuola di appartenenza

· dati anagrafici degli studenti

· nominativo del docente di riferimento

alla:

SEZIONE DI POLIZIA STRADALE DELLA PROVINCIA DI APPARTENENZA ENTRO IL 23 APRILE 2004.

Una apposita commissione provinciale composta da:

· rappresentanti delle tre Amministrazioni Periferiche dei Ministeri coinvolti,

· un rappresentante del Forum provinciale dei Genitori

· un rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti

valuterà i lavori pervenuti e individuerà i 3 elaborati che parteciperanno alla selezione nazionale.

Le locali sezioni di Polizia Stradale invieranno i prodotti vincenti le selezioni provinciali ENTRO IL 15 MAGGIO 2004 al seguente indirizzo:

MINISTERO DELL’INTERNO

REPARTO OPERATIVO SPECIALE DELLA POLIZIA STRADALE

VIA SALARIA, 1420

00138 ROMA

 

Una commissione mista formata dai rappresentanti dei tre Ministeri procederà all’individuazione dei vincitori nazionali.

Le premiazioni si svolgeranno a Roma entro il mese di Giugno 2004, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti metterà a disposizione delle scuole vincenti un computer o uno schermo con lettore DVD.

Il prodotto ritenuto migliore nella categoria della Scuola Secondaria Superiore, sarà premiato con la partecipazione degli studenti - autori e del loro docente accompagnatore ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena, mentre gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado riceveranno in premio materiali didattici.

Le spese del  viaggio e della permanenza nel Campus sono a carico del Ministero dell’Interno - Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena.

Gli elaborati vincenti saranno utilizzati per la promozione di Icaro 2005, in particolare il disegno della mascotte servirà per la creazione di un pupazzo da distribuire agli studenti che parteciperanno a tale edizione.

I nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le News dei siti: www.poliziastato.it e www.istruzione.it. Comunicazione ufficiale verrà, comunque, inviata alle scuole di appartenenza.

I lavori, anche se non selezionati, non verranno restituiti.

Si fa riserva di utilizzare, pubblicare e/o esporre i materiali ricevuti, comunque, con l’indicazione del nome dell’autore.

 

 IL DIRETTORE GENERALE

Dott.ssa Maria MOIOLI