MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Centro Servizi Amministrativi di Viterbo

-01100 VITERBO, Via del Paradiso, 4  ( 0761.2971 - Ê 0761.345742

ÿ www.provveditoratostudiviterbo.it - * csa.vt@istruzione.it 

_____________________________

Prot. n. 287                                                                                                    Viterbo, 21 gennaio 2004

 

 oggetto: educazione stradale

 

Le indicazioni fornite in merito all’attivazione dei corsi per il conseguimento del certificato abilitante alla guida dei ciclomotori (1) sono confermate, con le seguenti ulteriori informazioni.

·        Il MIUR non ha ancora assicurato il regolare finanziamento necessario allo svolgimento dell’attività;

per la dimensione dell’operazione, tuttavia, si consiglia l’avvio dei corsi al più presto, soprattutto per garantire lo svolgimento dell’esame finale in tempo per la data del 1 luglio 2004 e fornire al MIT-DTT la maggiore gamma di possibilità per l’effettuazione degli esami.

·        Oltre, ovviamente, al ricorso alle disponibilità proprie, è possibile fruire degli interventi prestati a titolo gratuito:

 

o       Carabinieri: il Comando regionale ha diffuso una nota nella quale impegna l’Arma a prestare interventi per le due ore relative a Educazione al rispetto della legge, modulo C ;

o       Polizie municipali (ove disponibili);

o       Autoscuole: l’associazione CONFEDERTAAI (che riunisce tutte le agenzie del settore) ha dichiarato in merito una disponibilità - di massima – per lezioni senza compenso, limitatamente a questo anno di avvio dell’esperienza; potrà, ovviamente,  essere valutata anche l’opportunità di avvalersi, per lo svolgimento delle lezioni, degli impianti fissi nelle sedi delle autoscuole (dove sono istallate attrezzature didattiche e software specifico).

 

La Polizia stradale e la Guardia di Finanza offrono disponibilità, piuttosto che per lezioni nei singoli corsi, per incontri di carattere più generale sui temi della legalità rivolti a gruppi più vasti.

 

·        Si eviti il ricorso agli uffici del DTT di Viterbo da parte dei singoli alunni in forma individuale per l’acquisizione dei moduli per i versamenti previsti.  E’, invece, opportuno, raccogliere i moduli (compreso il fac-simile della domanda d’esame) in maniera collettiva, per ogni istituzione scolastica, a cura dell’operatore incaricato, mantenendo così anche il controllo sull’intera operazione.

 

Si richiama l’esigenza, già formulata, di acquisire le informazioni sull’inizio e sul termine dei corsi per coordinare sul piano provinciale le date degli esami finali (Giulietta BELIGNI: 0761.297389).

 

Cordiali saluti

 

 

Il dirigente

Mauro ARENA

 

 

 

(1) Lettera prot. n. 58, 9 gennaio 2004

N.B.: tutte le informazioni relative all’educazione stradale possono essere lette nella sezione dedicata nel sito web del CSA