SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

 

Per poter aspirare all’assunzione a tempo indeterminato o a tempo determinato (con supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche) in qualità di docente nelle scuole statali di ogni ordine e grado su posti di sostegno è necessario possedere, oltre all’abilitazione all’insegnamento, il  TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE .

 

COME SI OTTIENE

In base alla vigente normativa (1) la specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno si può ottenere esclusivamente:

 

SCUOLE MATERNE

 

SCUOLE ELEMENTARI

 

SCUOLE SECONDARIE

 

Note:

(1) L’art. 5 della Legge 28 marzo 2003, n. 53, prevede nuove norme per la formazione iniziale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado; l’attuazione di tali norme verrà disposta con appositi decreti da emanare entro 2 anni.

 

ACCESSO AI CORSI

 

Per coloro che, già iscritti al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria o ai corsi SSIS, intendano frequentare il curricolo aggiuntivo (400 ore), non vi sono particolari condizioni.

 

I docenti di scuola secondaria, già diversamente abilitati, che intendano iscriversi al corso di 800 ore devono, invece, superare un esame di ammissione, in quanto l’accesso è a numero programmato.

 

=================