ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO

 

Per poter aspirare all’assunzione a tempo indeterminato o a tempo determinato (con supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche) in qualità di docente nelle scuole statali di ogni ordine e grado è necessario possedere l’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO.

1. - COME SI OTTIENE

In base alla vigente normativa (1) l’abilitazione all’insegnamento si può ottenere, in via ordinaria, esclusivamente:

 

1.1 - SCUOLE MATERNE

con il conseguimento della Laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola Materna (corso di Laurea quadriennale, con un biennio comune e un biennio di indirizzo)

 

1.2 - SCUOLE ELEMENTARI

con il conseguimento della Laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola Elementare (corso di Laurea quadriennale, con un biennio comune e un biennio di indirizzo)

 

1.3 - SCUOLE SECONDARIE

con il conseguimento del Diploma di Specializzazione biennale post-lauream presso le Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), attivate presso le Università (2).

 

Note:

(1)   L’art. 5  della Legge 28 marzo 2003, n. 53, prevede nuove norme per la formazione iniziale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado; l’attuazione di tali norme verrà disposta con appositi decreti da emanare entro 2 anni.

(2)   L’art.  6 della Legge 22 novembre 2002, n. 268 dispone che diplomi conseguiti al termine dei corsi di didattica della musica hanno valore abilitante per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola, purché il titolare sia in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e del diploma di conservatorio.

2. - ACCESSO AI CORSI

 

2.1 - CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria occorre possedere un qualunque Diploma di Istruzione Secondaria di II grado quinquennale.

 

2.2 - SPECIALIZZAZIONE POST-UNIVERSITARIA SSIS

Per accedere al Corso di Specializzazione SSIS occorre possedere una Laurea o un Diploma (Accademia di Belle Arti, Istituto superiore per le Industrie Artistiche o Istituto Superiore di Educazione Fisica), che consentano l’accesso alle classi di concorso della tabella A annessa al D.M. 30 gennaio 1998.

Il Corso di specializzazione è a numero programmato e, pertanto, occorre superare un esame di ammissione

Titoli di accesso alle classi di concorso